• Home
  • La UST
  • Prosegue la mobilitazione dei lavoratori Eurallumina davanti alla Regione
b_250_200_16777215_00_images_CERES_HXNO0109.JPG

Prosegue la mobilitazione dei lavoratori Eurallumina, lunedì 4 novembre nuovo presidio davanti all’assessorato regionale dell’Ambiente, a partire dalle 8.30, in via Roma, a Cagliari.

«Ci staremo sino alla conclusione dell’istruttoria ed alla data in cui gli atti verranno inviati alla Giunta regionale per la delibera sulla VIA – si legge in una nota della RSU Eurallumina -. La nostra determinazione aumenta in virtù del determinante obiettivo raggiunto della valutazione di impatto sanitario validata con esito positivo dall’assessorato regionale della Sanità-. Come ampiamente portato a conoscenza dei lavoratori e delle lavoratrici, siamo entrati nella fase emergenziale della nostra vertenza.

Dalla conclusione del procedimento autorizzativo, dopo oltre cinque anni di lotta, impegno e sacrifici, passa la garanzia della realizzazione del progetto di ripresa produttiva, con le importanti ricadute in termini di investimenti, occupazionali, economiche e sociali. Gli esiti negativi o ulteriormente tardivi vedrebbero vanificarsi questo scenario, che coinvolge, tra lavoratori diretti, indiretti, indotto, 1.450 persone, alle quali vanno sommati i nuclei familiari coinvolti, oltre alle sinergie con altre aziende che basano la loro permanenza ed il loro riavvio sulla ripartenza di Eurallumina, primo anello della filiera dell’alluminio, con altre migliaia di lavoratori a rischio.»

«Il primo risultato sarebbe il licenziamento collettivo di tutti i lavoratori e le lavoratrici Eurallumina e dell’attuale indotto, con il conseguente dramma che colpirebbe le loro famiglie ed il già martoriato territorio – conclude la RSU Eurallumina -. Per queste motivazioni, per il tempo a disposizione ormai in scadenza, avendo i giorni contati, non le settimane o i mesi, ognuno dovrà fare la sua parte. Ora o mai più!!!»

  • Anolf
    ANOLF - Accoglienza, assistenza, informazioni, rappresentanza e tutela dei diritti di cittadinanza degli immigrati e delle loro famiglie.
  • Caf
    CAF - Consulenza e pratiche su tematiche fiscali, catastali, agevolazioni sociali, contenzioso tributario
  • Iscos
    ISCOS - l’Istituto sindacale per la cooperazione allo sviluppo che opera, come organizzazione non governativa, in tutte le aree del mondo globalizzato
  • Vivace
    vIVAce! - La community dei lavoratori indipendenti e delle nuove professioni, che finalmente dà voce alle Partite IVA ordinistiche e non e ai Freelance.
  • Sindacare
    SINDACARE - Assistenza e consulenza nelle controversie di lavoro, controllo delle buste paga, recupero crediti, impugnazione del licenziamento
  • Patronato INAS
    INAS - Tutela e assistenza del lavoratore e del pensionato nei rapporti con gli enti previdenziali e assicurativi
  • Anteas
    ANTEAS - Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà, volontariato e promozione sociale articolata in tutto il territorio nazionale
  • Sportello Lavoro
    SPORTELLO LAVORO - Informazione, orientamento ed assisitenza a lavoratori e disoccupati
  • Sicet
    SICET - Informazioni e consulenza nei rapporti di locazione, norme condominiali, accesso agli alloggi popolari
  • Adiconsum
    ADICONSUM - Associazione a tutela e difesa dei consumatori
  • IAL
    IAL - Attività di orientamento, di formazione, di qualificazione, di riqualificazione e di aggiornamento professionale rivolte a lavoratori, giovani e adulti, occupati e non.

    CISL Sulcis Iglesiente
    Via Mazzini, 41 - Carbonia-Iglesias 09013
    Telefono +39 366.61.07.456