• Home
  • La UST
  • Giudizio positivo della Regione sulla procedura di valutazione di impatto ambientale per l'Eurallumina
b_250_200_16777215_00_images_CERES_7de7639d-5819-4c81-9a64-aba04adfd909.JPG

COMUNICATO STAMPA

 

La Cisl del Sulcis Iglesiente e la Cisl Sarda esprimono profonda soddisfazione per la decisione della Giunta Regionale che con la delibera approvata nella serata di ieri che chiude con giudizio positivo la procedura di valutazione di impatto ambientale del progetto di Eurallumina per la ripresa produttiva dello stabilimento di Portovesme.

La giornata di ieri era attesa dai lavoratori dell’Eurallumina da anni; sono passati oltre 10 anni dalla fermata dalla produzione e oltre 5 anni dall’avvio della procedura autorizzativa per la realizzazione del progetto di ripresa produttiva.

E’ un risultato storico, commenta Antonello Pirotto della RSU “che premia la tenacia e la costanza di chi ha sempre creduto e lottato per questo obiettivo” e che ha comportato nella fase finale della procedura di VIA un lungo presidio permanente davanti all’Assessorato dell’Ambiente a Cagliari per seguire costantemente l’iter finale.

Saranno garantiti i posti di lavoro restituendo un futuro sereno e la dignità del lavoro a centinaia di famiglie del territorio.

La conclusione positiva sull’impatto ambientale consente di sbloccare e avviare sin da gennaio 2020, investimenti di 200 milioni di euro, 345 lavoratori diretti (circa 100 le nuove assunzioni), 200 quelli dell’indotto a cui si aggiungono i fornitori e gli oltre 200 lavoratori che saranno impiegati nelle opere propedeutiche all’avvio.

Si riapre la prospettiva del rilancio del polo dell’alluminio in cui garanzie produttive ed occupazionali andranno di pari passo con le bonifiche ambientali interne e consortili già in corso, un rigoroso rispetto delle norme ambientali e sulla salute dei lavoratori e delle comunità locali.

Per la CISL questo è un primo importante passo per rilanciare una nuova fase della politica industriale del Sulcis e della Sardegna che passa attraverso decisioni nazionali e regionali sulla politica energetica.

La Cisl e le sue Federazioni di categoria sono impegnate da mesi in iniziative nazionali, regionali e territoriali per sostenere questo processo di rilancio dello sviluppo industriale del territorio.

A partire dal rilancio degli interventi previsti nel Piano Sulcis orientati a favorire il rilancio e lo sviluppo dell’intera area. Per la CISL il Piano Sulcis è uno strumento importante e decisivo per il rilancio e lo sviluppo del territorio.

 

E’ lo strumento più idoneo a fronteggiare l’attuale crisi che da tempo interessa il territorio e per rilanciarne su nuove basi la tradizione mineraria e industriale, oltre a individuare ambiti di eccellenza sui quali costruire nuove prospettive di sviluppo e occupazione.

In questa direzione vanno gli Accordi di programma per il rilancio industriale e gli interventi connessi al riconoscimento del Sulcis come Area di crisi complessa.

Su tutti questi temi la Cisl Territoriale sarà impegnata ad avviare un pressante confronto con le Istituzioni locali e regionali per recuperare i ritardi sugli investimenti previsti e per realizzare gli interventi infrastrutturali, i progetti di ricerca e gli interventi di valorizzazione ambientale del territorio.

  • Anolf
    ANOLF - Accoglienza, assistenza, informazioni, rappresentanza e tutela dei diritti di cittadinanza degli immigrati e delle loro famiglie.
  • Anteas
    ANTEAS - Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà, volontariato e promozione sociale articolata in tutto il territorio nazionale
  • Vivace
    vIVAce! - La community dei lavoratori indipendenti e delle nuove professioni, che finalmente dà voce alle Partite IVA ordinistiche e non e ai Freelance.
  • Sindacare
    SINDACARE - Assistenza e consulenza nelle controversie di lavoro, controllo delle buste paga, recupero crediti, impugnazione del licenziamento
  • Sportello Lavoro
    SPORTELLO LAVORO - Informazione, orientamento ed assisitenza a lavoratori e disoccupati
  • Iscos
    ISCOS - l’Istituto sindacale per la cooperazione allo sviluppo che opera, come organizzazione non governativa, in tutte le aree del mondo globalizzato
  • Adiconsum
    ADICONSUM - Associazione a tutela e difesa dei consumatori
  • IAL
    IAL - Attività di orientamento, di formazione, di qualificazione, di riqualificazione e di aggiornamento professionale rivolte a lavoratori, giovani e adulti, occupati e non.
  • Patronato INAS
    INAS - Tutela e assistenza del lavoratore e del pensionato nei rapporti con gli enti previdenziali e assicurativi
  • Caf
    CAF - Consulenza e pratiche su tematiche fiscali, catastali, agevolazioni sociali, contenzioso tributario
  • Sicet
    SICET - Informazioni e consulenza nei rapporti di locazione, norme condominiali, accesso agli alloggi popolari

    CISL Sulcis Iglesiente
    Via Mazzini, 41 - Carbonia-Iglesias 09013
    Telefono +39 366.61.07.456