• Home
  • Federazioni
  • FELSA
  • Federazioni di categoria

SLP

 

LA SLP rappresenta i lavoratori delle Poste e quelli delle agenzie di recapito private. La SLP nasce a Fiuggi nel giugno 1993 dalla fusione di tre sindacati:

1- il Sindacato che rappresentava i direttori, gli sportellisti e i portalettere degli uffici rurali della provincia (SILU);
2- il Sindacato che rappresentava i direttori e i lavoratori degli Uffici Principali e dell’amministrazione centrale (SILP);
3- il Sindacato che rappresentava i lavoratori delle imprese degli appalti postali (SILIAPT).

Con un Congresso di unificazione questi tre sindacati decisero di riunirsi in un’unica organizzazione SLP.
La SLP organizza i lavoratori del gruppo Poste Italiane e i lavoratori della comunicazione e logistica postale, degli appalti e dei recapiti.

 

 

Segretario Generale:

Componenti della Segreteria

Sede:
Indirizzo:
CAP:
Tel:
E-mail:

Sito internet nazionale: http://www.slp-cisl.it

Sito internet territoriale: http://www.slp-cisl.it/sardegna

 

FIRST

 

 

la FIRST ex FIBA è la federazione che rappresenta i lavoratori delle banche, delle assicurazioni, delle aziende di riscossione, i promotori finanziari, e i lavoratori della Banca d'Italia.
L'attuale sigla FIBA CISL si è costituita nel 1981, dalla fusione tra FIB (sindacato CISL dei bancari, nato nel 1951) e FILA (sindacato CISL degli assicurativi dal 1958).
Oggi lo scenario di adesioni è ancora più ampio: si rivolge a tutto il mondo della finanza, come esattoriali e promotori finanziari.
La FIRST CISL aderisce all'UNI (Union Network International), che rappresenta 15 milioni di lavoratori dei servizi privati di 120 paesi. L’UNI nasce, a sua volta, dalla fusione tra le quattro precedenti organizzazioni sindacali internazionali: FIET (sindacati del commercio e dei servizi, compresi quelli bancari e assicurativi); CI (comunicazioni); MEI (media e spettacolo); IGF (grafici).

Le priorità individuate dalla FIRST sono due:

- aprire spazi di intervento e di negoziazione dentro la vita delle imprese;
- dare forza ai propri aderenti, venendo anche incontro alle loro esigenze con una articolata offerta di servizi.

La FIRST è interessata perciò ad allargare gli spazi di partecipazione negoziata dal sindacato con le imprese: coi contratti nazionali, con quelli aziendali e di gruppo, ma anche con Comitati bilaterali, Comitati aziendali europei, Fondi pensionistici e sanitari.
Negoziare e partecipare è un impegno tutt'altro che facile. La FIRST ha scelto di investire molto sui propri quadri sindacali, con progetti di formazione sia nazionale che locale, oltre che sostenendo prestigiose attività di ricerca.
Sul piano organizzativo, alle realtà FIRST regionali e territoriali, si affiancano forme nuove di rappresentanza sindacale, come i Coordinamenti: Donne, Riscossione tributi, Bcc, Quadri direttivi, Promotori finanziari.

Segretario Generale

Componenti della Segreteria:

Sede:
Indirizzo:
CAP:
Tel:
Fax:
E-mail:

Sedi e presenze:

 

Sito internet nazionale: http://www.first.it

 

 

 

FISASCAT

 

La Federazione Italiana Sindacati Addetti Servizi Commerciali Affini e del Turismo è la Federazione di categoria della CISL che rappresenta i lavoratori e le lavoratrici dei settori del Terziario, Turismo e Servizi, per i quali stipula i contratti collettivi nazionali, aziendali e territoriali. La presenza sul territorio nazionale è diffusa in tutte le Regioni e in tutte le Province. Si articola in strutture regionali e comprensoriali, nonché nei luoghi di lavoro tramite le rappresentanze sindacali e le sezioni aziendali.

La FISASCAT CISL ha costruito la sua esperienza soprattutto sulla contrattazione sia a livello nazionale che aziendale in particolare nel terziario, nei gruppi commerciali e nelle aziende dell’ospitalità, della ristorazione e del turismo. La FISASCAT CISL concorre a stimolare l’ammodernamento delle politiche settoriali del sistema distributivo, del turismo e dei servizi ed ella creazione di un più avanzato sistema di relazioni sindacali, anche attraverso la bilateralità.

In particolare l’ impegno della FISASCAT CISL si sviluppa per gli orari di lavoro, la flessibilità contrattata, il rapporto a tempo parziale. In quest’ambito, l’obiettivo è quello di attuare politiche occupazionali tendenti a conciliare i tempi di lavoro con i tempi di vita specialmente in favore del lavoro femminile (Coordinamento Donne) presente consistentemente nei settori rappresentati delta FISASCAT CISL.

Per quanto attiene la politica retributiva, nel territorio o nell’azienda, essa si manifesta attraverso quote contrattate di salario aggiuntivo legate a parametri di produttività, redditività e qualità da realizzare attraverso una contrattazione di 2° Livello (aziendale o territoriale).

In tale contesto è determinante l’impegno della FISASCAT CISL nella difesa dei livelli occupazionali, della qualità dell' occupazione e della difesa dei diritti sul posto di lavoro.

La FISASCAT CISL sviluppa anche numerose iniziative per i lavoratori e le lavoratrici delle piccole aziende e forti azioni contro il lavoro nero.

Il ruolo della FISASCAT CISL nello sviluppo delle potenzialità dell’organizzazione della CISL sarda è stato sancito con l’accordo del 1° aprile 2004.

Particolarmente rilevante il ruolo della FISASCAT CISL sarda in ambito turistico: si ricorda in proposito la nascita dell’ Ebit Sardegna, l’ente bilaterale dell’industria turistica della Sardegna. L’Ebit, all’interno del contratto nazionale per l’industria turistica, rappresenta lo strumento per lo svolgimento delle attività in tema di occupazione, mercato del lavoro, formazione e qualificazione professionale degli addetti del settore.

Segretario Generale:

Componenti della Segreteria:

Sede:
Indirizzo:
CAP:
Tel:
Fax:
E-mail:

 

Presenza in altre sedi:


Sito internet nazionale: http://www.fisascat.it

 

 

 

CISL CAGLIARI - Via Ancona 11 - Tel. 07034901 - Fax 070301492

 

FELSA

All'ultimo Congresso confederale è nata una nuova Federazione costituita dal CLACS e dall'ALAI. In questo modo si sono unite le due strutture che rappresentavano il lavoro autonomo nelle diverse forme.

Il CLACS (Coordinamento Lavoratori Autonomi Commercio e Servizi) era la struttura CISL individuata per la rappresentanza dei lavoratori autonomi nelle varie forme in cui si realizza.
La struttura è organizzata in sezioni tra le quali le più importanti sono:

- Ambulanti;
- Giornalai;
- Gestori Impianti Carburanti (FEGICA);
- Pranoterapeuti;
- Artisti;
- Operatori finanziari;
- Consulenti assicurativi;
- Spettacoli viaggianti;
- Totoricevitori;
- Operatori sicurezza.

A Cagliari è presente, con un operatore, la FEGICA: il responsabile è Carmelo Mulè (telefono: 070-3490206, fax: 070-301492).
L'ALAI era invece l'associazione che rappresenta i lavoratori somministrati (ex interinali), i collaboratori ed altri lavoratori atipici.
La struttura cagliaritana della FELSA è stata costituita ufficialmente in data 19 aprile 2010, con una segreteria a tre.

Il Responsabile del Territorio del Sulcis Iglesiente è:

 

 

 

Segretario Generale: Alessio Aresu
Sede: Cagliari
Indirizzo: Via Ancona 11
CAP: 09125
Tel: 0703490227 0703490235
Fax: 070301492
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orari: previo appuntamento tutti i giorni
Sito internet nazionale: www.felsa.cisl.it

 

 

FIT

 

La FIT è il sindacato che rappresenta i lavoratori che operano nei trasporti, nell’ambiente e nei servizi. La FIT è nata del 1977 in corrispondenza della fusione avvenuta tra i sindacati e le federazioni dei trasporti della CISL: gli autoferrotranvieri della FENLAI, i lavoratori del trasporto aereo della FILAC, i marittimi di FILMPESCA, i portuali della FILP; gli ausiliari della FILTAT ed i ferrovieri del SAUFI.
Le aree contrattuali sono:

- Portuali;
- Autoferrotranvieri e Internavigatori;
- Marittimi;
- Servizi ed ambiente;
- Ferrovieri;
- Trasporto aereo;
- ANAS.

La FIT aderisce, sul piano internazionale alla International Transport Workers’ Federation (ITF), all’European Transport Workers’ Federation (ETF) e alla Confederazione europea dei Sindacati (CES).
Alla FIT è attribuita la rappresentanza politica nei rapporti esterni ed interni all’organizzazione, la definizione e gestione delle linee di politica dei trasporti, la responsabilità su indirizzi strategici, struttura e ambiti della contrattazione collettiva, la competenza della politica organizzativa e della formazione, della politica dei quadri e delle risorse.

 

 

 

Segretario Generale:

Componenti della Segreteria:

Responsabile Territoriale

Sede:
Indirizzo:
CAP
Tel:
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito internet nazionale: http://www.fit.cisl.it

 

Altri articoli...

  • Patronato INAS
    INAS - Tutela e assistenza del lavoratore e del pensionato nei rapporti con gli enti previdenziali e assicurativi
  • Adiconsum
    ADICONSUM - Associazione a tutela e difesa dei consumatori
  • Anolf
    ANOLF - Accoglienza, assistenza, informazioni, rappresentanza e tutela dei diritti di cittadinanza degli immigrati e delle loro famiglie.
  • Iscos
    ISCOS - l’Istituto sindacale per la cooperazione allo sviluppo che opera, come organizzazione non governativa, in tutte le aree del mondo globalizzato
  • Caf
    CAF - Consulenza e pratiche su tematiche fiscali, catastali, agevolazioni sociali, contenzioso tributario
  • Anteas
    ANTEAS - Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà, volontariato e promozione sociale articolata in tutto il territorio nazionale
  • Vivace
    vIVAce! - La community dei lavoratori indipendenti e delle nuove professioni, che finalmente dà voce alle Partite IVA ordinistiche e non e ai Freelance.
  • Sportello Lavoro
    SPORTELLO LAVORO - Informazione, orientamento ed assisitenza a lavoratori e disoccupati
  • IAL
    IAL - Attività di orientamento, di formazione, di qualificazione, di riqualificazione e di aggiornamento professionale rivolte a lavoratori, giovani e adulti, occupati e non.
  • Sindacare
    SINDACARE - Assistenza e consulenza nelle controversie di lavoro, controllo delle buste paga, recupero crediti, impugnazione del licenziamento
  • Sicet
    SICET - Informazioni e consulenza nei rapporti di locazione, norme condominiali, accesso agli alloggi popolari

    CISL Sulcis Iglesiente
    Via Mazzini, 41 - Carbonia-Iglesias 09013
    Telefono +39 366.61.07.456