Postato in Federazioni di categoria

FIRST

 

 

la FIRST ex FIBA è la federazione che rappresenta i lavoratori delle banche, delle assicurazioni, delle aziende di riscossione, i promotori finanziari, e i lavoratori della Banca d'Italia.
L'attuale sigla FIBA CISL si è costituita nel 1981, dalla fusione tra FIB (sindacato CISL dei bancari, nato nel 1951) e FILA (sindacato CISL degli assicurativi dal 1958).
Oggi lo scenario di adesioni è ancora più ampio: si rivolge a tutto il mondo della finanza, come esattoriali e promotori finanziari.
La FIRST CISL aderisce all'UNI (Union Network International), che rappresenta 15 milioni di lavoratori dei servizi privati di 120 paesi. L’UNI nasce, a sua volta, dalla fusione tra le quattro precedenti organizzazioni sindacali internazionali: FIET (sindacati del commercio e dei servizi, compresi quelli bancari e assicurativi); CI (comunicazioni); MEI (media e spettacolo); IGF (grafici).

Le priorità individuate dalla FIRST sono due:

- aprire spazi di intervento e di negoziazione dentro la vita delle imprese;
- dare forza ai propri aderenti, venendo anche incontro alle loro esigenze con una articolata offerta di servizi.

La FIRST è interessata perciò ad allargare gli spazi di partecipazione negoziata dal sindacato con le imprese: coi contratti nazionali, con quelli aziendali e di gruppo, ma anche con Comitati bilaterali, Comitati aziendali europei, Fondi pensionistici e sanitari.
Negoziare e partecipare è un impegno tutt'altro che facile. La FIRST ha scelto di investire molto sui propri quadri sindacali, con progetti di formazione sia nazionale che locale, oltre che sostenendo prestigiose attività di ricerca.
Sul piano organizzativo, alle realtà FIRST regionali e territoriali, si affiancano forme nuove di rappresentanza sindacale, come i Coordinamenti: Donne, Riscossione tributi, Bcc, Quadri direttivi, Promotori finanziari.

Segretario Generale

Componenti della Segreteria:

Sede:
Indirizzo:
CAP:
Tel:
Fax:
E-mail:

Sedi e presenze:

 

Sito internet nazionale: http://www.first.it