Manifestazione prefettura Cagliari: il Governo si occupi del Sulcis

b_250_200_16777215_00_images_immagini-articoli_manifestazione-prefettura-cagliari-2019.JPG

" La vertenza Sulcis deve essere affrontata al più presto dal Governo! " . Questo è il messaggio inviato dal sindacato CGIL-CISL-UIL del Sulcis Iglesiente, dai sindaci della zona e da una folta delegazione di lavoratori delle aziende in crisi del Sulcis: ex Alcoa, Portovesme Srl, Enel, Parco Geominerario, Carbonsulcis al Prefetto di Cagliari

Serve al più presto un tavolo nazionale che discuta la grave e drammatica situazione di crisi in cui versano migliaia di famiglie che non riescono più a far fronte alle necessità primarie.

Per la  CISl del Sulcis era presente Giorgio Calaresu della FLAEI che ha sottolineato il tema dell'energia come filo conduttore del processo di crisi che interessa il territorio. Con lo stop al carbone dal 2025 senza una prospettiva concreta, il destino di Portovesme e del Sulcis sarebbe segnato.

Il Prefetto ascoltato le istanze delle organizzazioni sindacali e dei sindaci condividendo le preoccupazioni espresse si è impegnato a trasferire sul versante romano i contenuti e le richieste dell'incontro.

Intanto il sindacato rimane sul piede di guerra: le forze politiche ed istituzionali territoriali e regionali devono assumere con forza " la vertenza Sulcis " e portarla nei Ministeri competenti.